Stella Matutina Onlus

L'Associazione "Stella Matutina" è una ONLUS di ispirazione cristiana che opera a favore delle persone e delle realtà che si trovano in situazioni di bisogno ed emarginazione, senza preclusione di razza, religione o confini geografici.

  • Stella Matutina Onlus

L'Associazione "Stella Matutina" ha iniziato a operare nell'anno 2005 occupandosi del restauro di un complesso architettonico del 1400, situato in Croazia.
I Frati Francescani, proprietari del sito, avevano bisogno di recuperare gli spazi per ospitare i bambini orfani.

Da allora, l'Associazione ha dato risposta a tantissime richieste provenienti dall'Italia, dall'Europa e anche dall' "altro mondo" (Croazia, Bosnia, Ungheria, Brasile, Africa ...).

Quasi 120 volontari, operai, elettricisti, muratori, carpentieri, ingegneri, architetti, medici ..., operano gratuitamente per venire incontro ai bisogni e realizzare opere concrete.

La filosofia che muove i nostri passi è la consapevolezza che l'uomo ha sempre bisogno di essere amato e aiutato, soprattutto nei momenti difficili della vita.

Tutto nasce da un INCONTRO.
Il nostro compito, tuttavia, non si esaurisce nel rispondere unicamente alle necessità economiche contingenti, ma nel far sperimentare alle persone la ragione profonda che ci mobilita.

L'uomo, tutti gli uomini, nascondono nel profondo del loro cuore quello che è realmente il loro vero bisogno: che un ALTRO li prenda per mano e li accompagni verso il compimento del proprio DESTINO.

Lavorando con questa chiarezza anche le nostre persone crescono in umanità e capacità di condivisione.
Come affermava il grande architetto Gaudì, che ha progettato la costruzione della "Sagrada Familia": "nel mentre costruisco la Cattedrale, la Cattedrale costruisce me".